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6. Orizzonti temporali

Il periodo che si voleva esaminare e documentare è dal dopoguerra al presente. Precisamente, tralasciando i primi anni del dopoguerra ancora segnati da ristrettezze ed emigrazione, il periodo dagli anni ‘50. All’inizio del periodo di studio la situazione insediativa era ancora prevalentemente quella funzionale all’agricola e le infrastrutture, a parte le Strade (allora) Statali e la Ferrovia Milano-Venezia, erano quelle essenziali e tipiche della strutturazione del territorio: a raggiera dal capoluogo e di relazione tra i capoluoghi comunali; già queste ultime in gran parte ancora non asfaltate.

L’analisi del territorio è avvenuta mediante la digitalizzazione di foto aeree eseguite a scopo cartografico da vari enti e in vari momenti. Le scadenze temporali adottate sono state:

  • 1955 utilizzando le immagini del volo IGM-GAI (Istituto Geografico Militare – Gruppo Aerofotogrammetrico Italiano) eseguito negli anni 1954 e 1955 per l’allestimento della Carta d’Italia in scala 1:25000. I fotogrammi aerei necessari, non liberamente disponibili, sono stati forniti dall’Ufficio Cartografico della Regione Veneto;
  • 1981 utilizzando il volo ReVen81 realizzato per conto della Regione Veneto per l’allestimento della Carta Tecnica Regionale in scala 1:5000. I fotogrammi aerei necessari sono liberamente disponibili e scaricabili dal sito “http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/” della Regione Veneto;
  • 2007 base di riferimento nel file “c0506021_CopSuolo” tratto dalla Banca Dati della Copertura del Suolo della Regione Veneto in formato vettoriale, realizzata nel 2009 sulla base di Ortofoto 2007;
  • 2017 popolando il DataBase del 2007 mediante sopralluoghi diretti e l’analisi delle mappe di Google e di Bing.

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