Navigazione veloce

Risultati Eduscopio 2014

Al di là dei dati (l’Istituto tecnico Canova è quinto a livello provinciale), una fotografia della scuola che aiuta lo studente ad orientarsi.

Fonte: Eduscopio.it (Fondazione Agnelli)

Quale università scelgono e come se la cavano i diplomati al Canova?

Quale università scelgono e come se la cavano i diplomati al Canova?

La "classifica" degli istituti tecnici nel raggio di 30km

La “classifica” degli istituti tecnici nel raggio di 30km

L'articolo sul Giornale di Vicenza

L’articolo sul Giornale di Vicenza

 

I Licei artistici sono invece esclusi dall’analisi di Eduscopio perché, dichiara la Fondazione Agnelli, “abbiamo constatato che più della metà dei diplomati si iscrive ai corsi delle Accademie di Belle Arti. I dati relativi a queste istituzioni accademiche non sono disponibili nell’Anagrafe Nazionale dello Studente Universitario e ciò ci impedisce di valutarli”.


Eduscopio  è un progetto della Fondazione Agnelli volto a  valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari degli studenti – per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie.

In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Eduscopio vuole offrire informazioni e dati comparabili utili:

  • agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento;
  • alle scuole stesse di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a una delle loro missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari – e possano finalmente conoscere gli esiti di questo lavoro: quali università e quali corsi di laurea scelgano i loro diplomati e quali risultati conseguano. Si tratta di informazioni che oggi spesso non riescono ad avere e che possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di orientamento in uscita.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi